
Innovare per competere insieme ai Clienti. La sfida di Unidata è quella di proporsi come un partner per i suoi Clienti, superando quel tradizionale e rigido rapporto che lega un cliente al suo fornitore. Innovazione e collaborazione per un’azienda in cui si vince entrambi: rinnovandosi, raggiungendo gli obiettivi, aumentando la produttività e abbattendo i costi. Una storia lunga un successo.
Fondata nel 1985, Unidata vanta una storia lunga di esperienza, ricca di successi. Pioniere della microinformatica propone in Italia i primi PC, server e reti utilizzando intensivamente i microprocessori e lo sviluppo competitivo delle piattaforme server. Si avvicina alle reti locali e geografiche e, dal 1994, inizia l’attività nel settore Internet come uno dei primi ISP in Italia, posizionandosi progressivamente nelle telecomunicazioni e System Integration.
Numerosi e importanti Clienti sono la testimonianza di un lavoro basato sulla continuità e sul costante impegno nei loro confronti.
Tecnologie avanzate, Ricerca e Sviluppo
Unidata ha da sempre precorso i tempi, adottando e sviluppando le migliori soluzioni ad alto contenuto tecnologico. La sua missione si esplicita nel lavoro di collaborazione con Partner che scelgono di puntare sulle strategie della rete, proponendo loro nuove modalità che consentono di utilizzare le potenzialità di Internet e delle tecnologie IP. Servizi innovativi, proiettati nel futuro. Nuove opportunità per le Aziende-Organizzazioni che adottano questi nuovi modelli di business e di lavoro che aumentano efficienza e produttività abbattendo i costi.
Servizi e prodotti Fin dall’inizio della sua storia Unidata investe il suo potenziale nella ricerca e nello sviluppo di servizi innovativi nel settore delle telecomunicazioni
avanzate e della System Integration sviluppando diversi prodotti:
• UniNET, servizi di accesso a Internet e VPN
• UniCENTER, servizi di Internet Data Center
• UniWIRELESS, servizi di accesso a larga banda wireless
• UniVOICE, servizi di telefonia VoIP
• UniSMARTPACK, servizi pacchettizzati Internet, telefonia e datacenter integrati
• UniMEDIA, IP-TV, Web-TV, Internet Radio
• UniAPPLIANCE, hardware specializzato per applicazioni IP wireless, VoIP, Videosicurezza, IP-PBX
• UniSERVICES, servizi professionali di integrazione,sicurezza di rete e progetti speciali.
L’impegno e le soluzioni sviluppate in queste aree, spesso fra loro integrate, consentono ad Unidata di proporsi come unico interlocutore per i Clienti, favorendo ovvi vantaggi di efficienza e di costo. Un wireless innovativo Unidata ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo della connettività wireless su frequenze libere, posizionandosi come innovatore nelle tecnologie e nelle modalità di proposizione di servizi attraverso Wi-Fi e Hiperlan. È stato promotore e ideatore, attraverso il Consorzio Roma Wireless, di una rete Wi-Fi che copre un’ampia parte dell’area urbana della Capitale: un modello di successo, preso come esempio da molte altre iniziative in Italia. Telefonia VoIP. Un altro dei vanti di questa azienda è quello di essere stata una delle prime ad intuire le potenzialità del VoIP (Voice over Internet Protocol), tramite il quale ha integrato la fornitura di servizi Internet con i servizi telefonici veicolati sulle linee di trasmissione dei dati. Si raggiunge così un duplice obiettivo: la riduzione delle tariffe di traffico e l’abbattimento dei canoni telefonici.
Servizi del futuro
Nuovi modelli tecnologici si rendono ora disponibili, come la Unified Communication, ovvero strumenti che puntano all’integrazione su protocollo IP di tecnologie di trasmissione eterogenee, che permettono alle aziende di comunicare in maniera rapida oltre che efficace.
Un’altra innovazione importantissima -in fase di maturazione- è il Cloud Computing, ovvero la virtualizzazione in Data Center di risorse come server, posti di lavoro ed applicazioni. Soluzioni che garantiscono un forte vantaggio competitivo sul mercato, grande flessibilità, affidabilità ed efficienza con una forte riduzione di costi, collegati ad esempio all’energia o più generalmente al TCO (total cost of ownership).
Infrastrutture all’avanguardia: la fibra ottica nella città di Roma – Unidata ha realizzato una Metropolitan Area Network in fibra ottica proprietaria di centinaia di km – che connette i maggiori nodi delle telecomunicazioni, le centrali telefoniche, l’Internet exchange point Namex e i due Internet Data Center di Unidata. Inoltre la rete in fibra ottica è la base di un’importante rete wireless Hiperlan e Wi-Fi. I Data Center ospitano tutte le parecchiature dell’infrastruttura proprietaria.
Posizione nel complesso:
Isola | Modulo/i |
---|---|
M
|
25 - 26 - 27 - 28 |








